Rush

James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

James Hunt, pilota, era un puro londinese, nacque e morì in quella città nel 1993, a soli 46 anni. Nacque da una modesta famiglia, fece scuole normali, senza un grande profitto, era uno spirito ribelle. Un giorno, guidando una Mini si rese conto di avere del talento, qualcuno credette in lui, esordì in Formula 3, poi passò alla 2, poi alla Formula uno. Nel 1976, vinse il titolo mondiale. Nel 1949, a Vienna, nasceva Niki Lauda. Rispetto a quello che sarebbe stato il suo antagonista inglese Lauda presentava una nascita cospicua, la sua era una famiglia di banchieri. Le formule minori sono le stesse di Hunt, in Formula Uno l’austriaco vinse tre volte il titolo.


Una rivalità leggendaria

Hunt era un carattere difficile da gestire, un istintivo, abbandonate le gare fece il cronista alla BBC, fino a quando l’infarto lo stroncò. Ma Lauda, dopo le corse divenne un imprenditore importante, usò il suo nome come un passepartout potente, fondò due linee aeree, poi navigò nell’ambiente delle corse, strapagato. Anche adesso le telecamere non mancano di inquadrarlo nei box col suo cappellino con la scritta Mercedes.

L’inglese e l’austriaco, così diversi, erano fatti per combattersi e lo fecero, in quel 1976 dove tutto accadde: anno e vicende da film, appunto. E così Ron Howard, quello di Apollo 13, Ramson e del Codice da Vinci, fra i tanti titoli, ha diretto Rush, la storia di quei due.

Un campionato indimenticabile

L’inizio di quel campionato fu favorevole a Lauda che vinse le prime tre gare, ma il trend cambierà. Ci sono poi e vicende private dei due piloti, molto diverse com’è destino: Hunt scopre che sua moglie Suzy ha una relazione con Richard Burton e divorzia da lei, mentre Lauda sposa la giovanissima Marlene anche lei austriaca, che le ha presentato un altro asso, Clay Regazzoni.

Il campionato sembra volgere a favore di Lauda ma al decimo Gran Premio tutto cambia. È agosto, si corre al Nürburgring, il tempo è pessimo. Al sesto giro, la sospensione destra della Ferrari dell’austriaco cede, la macchina sbanda, esce dalla pista, urta con violenza le barriere esterne. Il casco di Lauda vola via, la Ferrari si incendia. Il pilota è incastrato, a soccorrerlo sono gli stessi concorrenti che si sono fermati. Lauda viene estratto e portato in ospedale in elicottero. Riuscirà a salvarsi la vita ma rimarrà sfigurato per sempre.

Cerca di guarire in fretta per tornare in pista, Hunt e Lauda sono vicini in classifica. Sul circuito del Fuji in Giappone c’è la resa dei conti. Hunt è terzo, ma gli basta per diventare campione del mondo. Ron Howard ha trasformato quel campionato in un certame, in una chanson de geste. È il cinema, bellezza. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009