Sconnessi

Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.

Il film, diretto da Christian Marazziti, focalizza uno dei “traumi” più ricorrenti e, se vogliamo, devastanti, di questa epoca: la parola che non c’è più, che non viene più pronunciata ma letta, il rapporto umano che non vive più occhi negli occhi, ma attraverso un display.


Fagocitati dalla rete

In un ristorante, in un mezzo pubblico, o semplicemente per strada, ormai quasi tutti, e non solo le ultime generazioni, fissano il cellulare: cosa accadrebbe se il display venisse sottratto e tutti si trovassero nella condizione di qualche anno fa, quando... si sopravviveva lo stesso? Succede che il sessantenne Ettore (Bentivoglio) decida di riunire la sua famiglia, complicata, certo allargata e dalle scarse affinità: trattasi di compagna giovane e incinta, Margherita, con fratello, dei due figli della prima moglie, con fidanzata vegana del maggiore. E altri avventizi che si aggiungono. Tutti “connessi-dipendenti”.

Ettore è uno scrittore nemico giurato di Internet. Lo scenario è una casa isolata opportunamente senza connessione. Il capofamiglia si presenta con un dato deprimente: “ma lo sapete quante volte viene toccato lo schermo di un cellulare ogni giorno? 2.600. E sapete quante di queste sono davvero necessarie alla nostra vita? Quattordici”. E aggiunge: “Approfittiamone per fare qualcosa di sociale e non di social”. Solo che gli altri non sono solo dipendenti, lo sono patologicamente.

Parlare: un esercizio dimenticato

Un disturbo che rilancia esponenzialmente la capacità di comunicare. Il tentativo di un ritorno all’antico, senza il dominus della connessione, costringe tutti a parlarsi, cioè a un esercizio dimenticato e il disagio diventa un vuoto insopportabile che capovolge causa ed effetti, perché ormai è normale, è naturale, comunicare in quel modo, la presenza gli occhi negli occhi, sono solo una barriera incomprensibile, e i sentimenti sono annichiliti da quel filtro impietoso.

Il riferimento non può non essere all’altra faccia della stessa medaglia, Perfetti sconosciuti, di Paolo Genovese, dove il cellulare, in un gioco della verità metteva a nudo le bugie e i misteri di tutti, letteralmente sconvolgendo le loro vite e rivelando reconditi anche molto pesanti, come i tradimenti e l’omosessualità nascosti. Comunque Marazziti, opportunamente, lascia una, piccola porta aperta: è possibile che Internet non ci abbia fagocitato del tutto.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009