Sconnessi

Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.

Il film, diretto da Christian Marazziti, focalizza uno dei “traumi” più ricorrenti e, se vogliamo, devastanti, di questa epoca: la parola che non c’è più, che non viene più pronunciata ma letta, il rapporto umano che non vive più occhi negli occhi, ma attraverso un display.


Fagocitati dalla rete

In un ristorante, in un mezzo pubblico, o semplicemente per strada, ormai quasi tutti, e non solo le ultime generazioni, fissano il cellulare: cosa accadrebbe se il display venisse sottratto e tutti si trovassero nella condizione di qualche anno fa, quando... si sopravviveva lo stesso? Succede che il sessantenne Ettore (Bentivoglio) decida di riunire la sua famiglia, complicata, certo allargata e dalle scarse affinità: trattasi di compagna giovane e incinta, Margherita, con fratello, dei due figli della prima moglie, con fidanzata vegana del maggiore. E altri avventizi che si aggiungono. Tutti “connessi-dipendenti”.

Ettore è uno scrittore nemico giurato di Internet. Lo scenario è una casa isolata opportunamente senza connessione. Il capofamiglia si presenta con un dato deprimente: “ma lo sapete quante volte viene toccato lo schermo di un cellulare ogni giorno? 2.600. E sapete quante di queste sono davvero necessarie alla nostra vita? Quattordici”. E aggiunge: “Approfittiamone per fare qualcosa di sociale e non di social”. Solo che gli altri non sono solo dipendenti, lo sono patologicamente.

Parlare: un esercizio dimenticato

Un disturbo che rilancia esponenzialmente la capacità di comunicare. Il tentativo di un ritorno all’antico, senza il dominus della connessione, costringe tutti a parlarsi, cioè a un esercizio dimenticato e il disagio diventa un vuoto insopportabile che capovolge causa ed effetti, perché ormai è normale, è naturale, comunicare in quel modo, la presenza gli occhi negli occhi, sono solo una barriera incomprensibile, e i sentimenti sono annichiliti da quel filtro impietoso.

Il riferimento non può non essere all’altra faccia della stessa medaglia, Perfetti sconosciuti, di Paolo Genovese, dove il cellulare, in un gioco della verità metteva a nudo le bugie e i misteri di tutti, letteralmente sconvolgendo le loro vite e rivelando reconditi anche molto pesanti, come i tradimenti e l’omosessualità nascosti. Comunque Marazziti, opportunamente, lascia una, piccola porta aperta: è possibile che Internet non ci abbia fagocitato del tutto.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009