Sono tornato

Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

Timur Vermes era un nome non molto popolare, fino a tre anni fa. Un suo romanzo era stato pubblicato nella collana dei narratori stranieri della Bompiani, nel 2012, il titolo originale era Er ist wieder da, tradotto Lui è tornato, che divenne un film nel 2015 per la regia di David Wnendt, di grande successo. Era la storia di Hitler che si risveglia nel prato del  Führerbunker ai giorni nostri, riprende in mano la situazione, col consenso dei tedeschi che non lo hanno dimenticato, tutt’altro.  


Un monito alla politica di oggi

Omologa di quel luogo che vide la fine del Führer, è la Porta ermetica, storico richiamo alchemico romano, dove piomba un Mussolini sessantenne, l’età che aveva nel 1943. Un segnale: l’ego di Hitler è noto, ma il titolo in prima persona del duce rilancia un ego ancora maggiore. 

Suggestivo e puntuale è l’incontro con Andrea, un velleitario, senza lavoro, aspirante regista che scambia il vero dittatore con un attore e fiuta il grande colpo mediatico, così come il duce, al quale non manca(va)no riflessi e scaltrezza, fiuta a sua volta il gioco. Sfrutterà la situazione per tornare al potere. 

Il film è uscito il primo febbraio di quest’anno, un mese prima delle elezioni, e credo che intendesse fornire un’aspettativa, un monito, ma senza dare indicazioni ideologiche o indulgere in revisioni storiche. Bastava quel personaggio grottesco, quel modello forte, perché in automatico si delineassero dei richiami con la politica di questo momento. 

La lunga, contraddittoria, in certi momenti grottesca gestazione del tentativo di governo di questi giorni,  può essere intesa come un contrappasso, una contro-satira divertente ma da tenere d’occhio. Non mancano le citazioni alla Crozza, che sarebbero Craxi, Berlusconi, Renzi, Salvini e Grillo, ma sono abbastanza leggere da... non sembrare Crozza.

 

Andrea e Benito: chi usa chi?

Nel film la politica e i media procedono di pari passo. Il tour di Andrea e Benito attraverso l’Italia diventa, a poco a poco, trionfale. Il concetto, media, gradimento, si confonde col concetto, politico, consenso. L’ex duce si rende conto che tutto sommato, il Paese non è così diverso da quello che aveva lasciato. Il popolo aspetta un leader che, nei contemporanei, non c’è. 

Grazie all’esposizione mediatica e alla piazza Mussolini si accorge che ormai la piattaforma è pronta. Non resta che prendere il potere. L’indicazione finale può essere questa: i media sono peggio di Mussolini. Del resto, è notorio, sul piano della comunicazione il duce fu un inventore e un precursore. Più o meno, ha insegnato a tutti.        

 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009