Stand by Me - Ricordo di un'estate

C’è cinema, letteratura, cultura e tanta bandiera americana: sono davvero molte la ragioni per essere attenti a questo film.

Sono davvero molte la ragioni per essere attenti a questo film. C’è cinema, letteratura, cultura, e tanta bandiera americana. 

Gordie è uno scrittore di successo, quando viene raggiunto dalla notizia della morte dell’amico Chris, torna con la memoria a tanti anni prima, nel 1959 quando insieme ad altri compagni, del ginnasio, Chris compreso, era andato a Castle Rock, Oregon, per ritrovare il corpo di un ragazzo scomparso. Gli Stati attraversati con tutti quegli scenari, diventano un road della gioventù, della formazione e della vita, partendo dalla consapevolezza della morte. Esperienza che nessuno avrebbe mai dimenticato. 


Una regia e un cast di assoluto prestigio

I nomi in gioco sono tutti di grande prestigio. Il regista Rob Reiner: un narratore efficace che ha firmato titoli che fanno parte della memoria del cinema, come Harry ti presento Sally, del 1989, che creò un genere e un linguaggio. Tre anni prima l’incontro con Stephen King eroe americano del thriller, che aveva firmato il racconto The Body, master di Stand By Me. La ditta King/Reiner si sarebbe ricomposta del 1990 con un superclassico, Misery non deve morire. Del regista non si può non ricordare Codice d’onore (1992) e Il presidente – Una storia d’amore (1995),  film perfettamente “clintoniano”. Come a dire che Reiner sapeva dove cogliere le ispirazioni. Richard Dreyfuss è nella parte di Gordie lo scrittore, attore davvero importante che ha legato il suo nome a titoli come American Graffiti, Lo squalo e Incontri ravvicinati, premiato con l’Oscar nel 1978 per Goodbye amore mio. Nella parte di Chris è River Phenix, autentica leggenda giovanile americana. L’erede designato, e poi accreditato, di James Dean. Entrambi devono il loro mito a una morte prematura. Aveva solo 23 anni, River, quando nel 1993 venne stroncato da un'overdose. 

Lo spirito, l’estetica e i temi “road” del racconto non possono non richiamare un altro eroe, che non viene citato, ma si cita da solo: Jack Kerouac, col suo On the road.   

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009