Tavolo n. 19

Una commedia matrimoniale vista da una prospettiva del tutto diversa da quella degli sposi, che quasi non si vedono neppure. A noleggio su TIMVISION.

Un eterogeneo gruppo di persone riceve l’invito per un matrimonio. Tra loro ci sono una tata in pensione, un ragazzo vessato dalla madre per trovarsi una ragazza, una coppia proprietaria di una tavola calda, un uomo in carcere che può ottenere un permesso e soprattutto Eloise, una giovane molto molto indecisa se accettare o meno. Era infatti la ragazza del fratello della sposa, ma la loro relazione è finita così malamente che anche se la sposa è la sua migliore amica prova a bruciare l’invito. Tutti loro del resto sono stati invitati quasi per scrupolo, sono gli emarginati del matrimonio e vengono relegati al tavolo più remoto della sala da pranzo.


Una commedia matrimoniale, un bilancio esistenziale

Diretto da Jeffrey Blitz e da lui sceneggiato insieme ai fratelli Mark e Jay Duplass, Tavolo n. 19 è una commedia matrimoniale da una prospettiva del tutto diversa da quella degli sposi, che quasi non si vedono neppure. Quasi indipendente per produzione, è in realtà un film che guarda al grande pubblico per contenuti e tono, tanto che a indicare la parentela con la scena indie sono solo alcuni autori dietro le quinte. Oltre ai Duplass, nomi simbolo del cinema mumblecore amato dal Sundance, troviamo un direttore della fotografia come Ben Richardson, esploso con I re della terra selvaggia e Colpa delle stelle, collaboratore di Joe Swanberg e in quest’ultimo anno al lavoro insieme a Taylor Sheridan prima su Wind River e poi sulla prossima serie Yellowstone.

Nel cast ha il ruolo principale Anna Kendrick, candidata all’Oscar nel 2009 per la sua interpretazione in Tra le nuvole, e poi rivista in Scott Pilgrim vs. the World, in Into the Woods e nella serie di Pitch Perfect. I comici americani Lisa Kudrow e Craig Robinson interpretano marito e moglie, quindi l’americano di origini guatemalteche Tony Revolvori è un ragazzo con un “ingombrante” segreto mentre il comico inglese Stephen Merchant è il più outsider di tutti, nella parte di un galeotto che non vuole rivelare la sua identità ma che mente malissimo ed è palesemente fuori posto. C’è poi la veterana Jane Squibb, vista recentemente in Nebraska, qui nei panni della tata che rifiuta di credere di essere stata dimenticata e confinata al tavolo degli emarginati. 

Il pranzo della cerimonia al centro del film è così occasione per un bilancio esistenziale e mette tutti quanti i protagonisti di fronte a scomode verità. Visto che si tratta pur sempre di una commedia, la gran parte di queste rivelazioni sono imbarazzanti e causano reazioni esagerate e comiche, tra torte nuziali che vanno a pezzi, imbucati alla festa e scenate in pubblico. Tavolo 9 evita però situazioni eccessivamente sgradevoli o scatologiche, puntando invece sulla scrittura e gli attori. 

CINEMA
Friday, 10 November 2017

Cinema di qualità in un'epoca in cui le sicurezze sono quelle dei programmi pomeridiani della televisione. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Monday, 06 November 2017

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Wednesday, 25 October 2017

Una Polignano a Mare imbiancata dalla neve diventa teatro di equivoci, avventure e disavventure. Con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Ora su TIMVISION.

Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV

Più cupa della vita vera, una realtà fantastica dove non ci sono buoni o cattivi, ma solo maghi corrotti dal loro potere. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti in un buddy movie al femminile che pensa (anche) al pubblico delle donne. In esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Trame coraggiose e del tutto estranee al cinema italiano. Un'audacia premiata dalla candidatura alla Palma d'Oro a Cannes. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV

Il sequel di The Good Wife è una serie dominata da figure femminili, un’opera che non ha paura di mettersi in discussione. Ora su TIMVISION.



SERIE TV
SERIE TV

Quali sono le dinamiche e i bisogni che spingono persone nel pieno delle loro facoltà mentali a dire addio alla vita? Ora su TIMVISION.



SERIE TV
SERIE TV

Con una sfilata di 30 ancelle, la serie TV vincitrice di 8 Emmy Awards è stata grande protagonista della giornata inaugurale di Lucca Comics.



SERIE TV
SERIE TV

Una serie on-the-road dedicata a chi ama i romanzi di formazione, le vacanze e le storie d’amore sgangherate. Ora su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - IT/FR, 2016, 134 min.

Cinema di qualità in un'epoca in cui le sicurezze sono quelle dei programmi pomeridiani della televisione. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Thriller - USA, 2015, 140 min.

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - USA, 2007, 131 min.

Un'opera che assume un ruolo fondamentale nell'evoluzione del musical. Un insieme di quadri musicali, ciascuno con una sua personalità.



CINEMA
Azione - USA, 2016, 139 min.

Matthew McConaughey protagonista di un film su una vicenda complessa, decisamente critica e quasi sconosciuta. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2016, 95 min.

Una Polignano a Mare imbiancata dalla neve diventa teatro di equivoci, avventure e disavventure. Con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Musical - USA, GB, Germania, 2008, 108 min.

Trama vera e divertente, cast più che ricco col supporto delle rapinose canzoni degli Abba. Un musical imperdibile, da guardare su TIMVISION.



CINEMA
Fantastico - USA, 1982, 115 min.

Una storia che concentra tutte quelle indicazioni, visioni e temi che spesso il cinema sa trasmettere alla gente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 94 min.

Un film urgente come pochi che mette in risalto le grandi contraddizioni che hanno segnato la storia recente dell’Italia repubblicana. Ora su TIMVISION.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009