The Post

Steven Spielberg, Tom Hanks e Meryl Streep: 3 fuoriclasse e 8 premi Oscar per l’ultimo anello di un genere cinematografico fortunato e meritorio. A noleggio su TIMVISION.

The Post è l’ultimo anello di un genere fortunato e meritorio: i giornali che rivelano trame, segreti, magari pericolosi, che non sarebbero mai venuti alla luce. Trattasi di attitudine che fa parte della cultura americana, del concetto che hanno, laggiù, della libertà e della democrazia, che certo non è perfetta ma è capace di rilevare la propria imperfezione attraverso autocritiche che non fanno sconti, abrasive, spesso dolorose, a volte persino devastanti, quando a subirle sono stati personaggi del più alto livello.

 

 


Un titolo esemplare e necessario

Ci sono degli autori specialisti accreditati in questo senso, come Oliver Stone e Sean Penn, che hanno attaccato potere e istituzioni con violenza persino esagerata, pur di mantenere, e di rilanciare di volta in volta, la propria identità di guastatori. I media sono lo strumento principe per questa azione che si è sempre rivelata benemerita. Il protagonista esemplare è proprio quel Washington Post, il quotidiano, che ha fatto proprie quelle battaglie per la verità che lo hanno reso un modello del mondo.

The Post riprende il filo d’oro di altri titoli, come Frost/Nixon, (2008) la famosa intervista che mise a nudo la personalità di quell’uomo così controverso. L’ultimo film recente, del 2015 è Il caso Spotlight che racconta l’indagine del Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, che aveva coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie. Titoli esemplari e importanti fra i molti.

 

8 Oscar in 3: successo garantito

The Post, diretto da Steven Spielberg, prende spunto dalla divulgazione di alcuni documenti che rivelarono, nel 1971, l’implicazione militare americana nella guerra del Vietnam. Il “Post” riaggiornava dunque quel superclassico del genere che è Tutti gli uomini del presidente, l’affair Watergate, che costò l’impeachment al presidente Nixon. La vicenda verte sulla menzogna di McNamara, segretario alla difesa del presidente Johnson, siamo nel 1966, che dichiarò alla stampa che la guerra volgeva nettamente verso una vittoria degli USA. La Storia... non lo ha confermato.

Personaggi chiave sono Ben Bradlee (Hanks), direttore, e soprattutto Katherine “Kay” Graham, proprietaria della testata che deve prendere la decisone di raccontare la verità rischiando l’esistenza stessa del giornale. Decide per la verità.

Il film parte da una piattaforma di assoluta garanzia, di qualità e di botteghino, se è vero che Spielberg, Hanks e la Streep fanno otto Oscar in tre. Ma non è questione di statuette, vale il sentimento di benessere che provi quando esci dalla sala.    

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009