The Wolf of Wall Street

Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

Martin Scorsese ha settantasei anni ma non ha perso niente della sua energia. Tutt’altro, essendosi accreditato, nel tempo, lungo, uno dei più grandi artisti di cinema, si è guadagnato una sorta di franchigia, magari di immunità: la voce è questa, Scorsese, qualsiasi cosa faccia, va bene.


Una vita con tutti gli eccessi possibili

È un lusso che appartiene ai giganti, del cinema e di tutte le discipline, e non è facile essere inseriti in quel cartello. Così puoi girare sequenze che, fatte da un altro, sarebbero magari intese come cattivo gusto o volgarità. Come quando l’inquadratura parte da due magnifiche natiche e, allargandosi, vedi che sopra ci sono due spesse strisce di cocaina. È una delle scene iniziali di The Wolf of Wall Street, il film che Scorsese ha diretto traendolo dall’autobiografia di Jordan Belfort, un broker di New York rotto a tutto, secondo il segnale dato sopra.

Ma poi c’è tutto il resto, perché Belfort nella sua fulminante carriera, agendo senza scrupoli, portando alla rovina migliaia di persone, guadagnò 200 milioni di dollari, Arrestato nel 1998 per frode e riciclaggio, in carcere ebbe l’idea di scrivere le sue memorie. Che interessarono due personaggi non banali, Scorsese, appunto, e Leonardo DiCaprio. Il regista concesse al vero “wolf” un cameo nelle sequenze finali del film. Emerge una vita con tutti gli eccessi possibili, fiumi di soldi, donne magnifiche, Ferrari e Lamborghini, la frenesia di Wall Street, il tutto attraversato dalla costante delle strisce bianche.

DiCaprio: l'attore americano più completo

DiCaprio si trova a perfetto agio. Come sempre del resto. È l’attore americano più completo, un talento che non ha mai voluto ritoccare con metodi e scuole, la sua dotazione grezza e già perfetta. I personaggi reali fanno parte del suo percorso, gente ben più importante di quel broker, che appartengono alla storia americana, eroi in chiaroscuro come Egdar Hoover e Howard Huges, oppure un poeta francese maledetto come Rimbaud. Senza contare campioni della letteratura come Romeo e Gatsby.

Scorsese ha gestito Leonardo cinque volte, con lui andava sul sicuro. Se vale un unico modello di attore nella filmografia del regista, ebbene è DiCaprio, che conta nell’epoca recente, perché nei primi decenni della sua attività Scorsese aveva scelto il fenomeno di quelle stagioni, Robert De Niro, quasi coetaneo del suo mentore – ha un anno di meno- ma che da tempo ha smarrito energia e capacità di gestirsi. Ri-misureremo l’energia di DiCaprio fra qualche anno.      

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009