Tommaso

Kim Rossi Stuart si mette a nudo per recuperare quel bambino che ha smarrito nel corso della sua vita. Ora su TIMVISION.

“Sono sempre fermo allo stesso punto. Io sono un criceto, io sono un criceto che gira su questa ruota, impazzito…”. Seguono imprecazioni varie, ma le omettiamo. Il concetto è stato già reso. Questo sfogo incarna emblematicamente le contraddizioni di Tommaso, protagonista dell’omonimo film, un attore che prova a cambiare la sua vita attraverso una girandola di relazioni sentimentali senza riuscire mai nell’intento. L’insoddisfazione cresce, la coazione a ripetere tanto cara agli psicologi si manifesta emblematicamente, l’amore dei sensi e i sensi dell’amore si confondono fino a diventare indistinguibili.


Kim Rossi Stuart si mette a nudo

Tommaso è la seconda opera da regista di Kim Rossi Stuart e arriva dieci anni dopo l’esordio dietro la macchina da presa di Anche libero va bene (2006). L’attore, che di questa pellicola è anche sceneggiatore in collaborazione con Federico Starnone, modella su se stesso debolezze, errori e dubbi irrisolti di un quarantenne di bell’aspetto che cerca passioni e trova delusioni in donne che non soddisfanno mai abbastanza il suo ego.

Girato con un cast di interpreti femminili di assoluto rilievo nel panorama nazionale (Jasmine Trinca, Cristiana Capotondi, Camilla Diana), la pellicola ha ben figurato fuori concorso alla 73. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. 

“È un film in cui mi metto a nudo”, ha ripetuto più volte Kim Rossi Stuart presentando Tommaso. Del resto, come si può intuire anche dalla figura stilizzata dai rimandi freudiani presente nella locandina del film, il protagonista è sempre sotto esame: i percorsi introspettivi dietro le sue tante avventure sono ben visibili; il mondo onirico svela funzionalmente le diverse incoerenze e complicazioni del personaggio. “Questo film è dedicato a tutti coloro che vogliono rischiare qualcosa per recuperare quel bambino che, in virtù di molte sovrastrutture, abbiamo seppellito trasformandoci in una piccola fortezza inespugnabile”, ha raccontato in un’intervista a Repubblica.

Kim Rossi Stuart: da Fantaghirò al Commissario Maltese

Tommaso arricchisce notevolmente il variegato curriculum di Kim Rossi Stuart, attore che sfugge sin dagli esordi a ogni schematizzazione, particolarmente bravo nello scompaginare le carte del pubblico e della critica. Basterebbe citare in ordine tre titoli, che gli hanno garantito visibilità e apprezzamenti in egual misura, per rendersi conto della sua carriera: Fantaghirò (1991-1994), in cui interpreta il gentile e fascinoso cavaliere Romualdo; Romanzo Criminale (2005), versione cinematografica delle gesta della banda della Magliana di cui fa parte con il volto del Freddo; Maltese – Il romanzo del commissario (2017), serie di Rai Uno che lo ha definitivamente consacrato come uno dei volti più riconoscibili del piccolo e grande schermo italiano.

Interprete atipico che spazia con coerenza e versatilità da opere di genere (Vallanzasca – Gli angeli del male, per fare un esempio) a film d’autore (ricordiamo, su tutti, lo splendido Le chiavi di casa di Gianni Amelio), Kim Rossi Stuart è attore dalle mille sfaccettature che affronta la costruzione dei suoi personaggi da altrettante angolazioni.

Seducente senza esser seduttore, Kim Rossi Stuart è uno dei patrimoni del cinema italiano. Lo dimostra un piccolo ma riuscito film come Tommaso che, al pari di Anche libero va bene, valorizza le diverse intuizioni di un artista poliedrico come pochi. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 19 April 2018
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. Continua »

CINEMA
Monday, 16 April 2018
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 16 April 2018
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern. Continua »

SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION. Continua »

CINEMA

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV

Una paradossale e brillante dramedy firmata da Jenji Kohan, con un'ottima sceneggiatura e una colonna sonora a dir poco coinvolgente. La serie completa è su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 98 min.
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2013, 115 min.
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

CINEMA
Azione - USA, 2012, 140 min.

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione - USA, 2014, 121 min.
Gli outsider prendono il sopravvento, conquistano la scena, entusiasmano grazie alla loro incoscienza e cocciutaggine: il divertimento è assicurato!

CINEMA
Avventura - USA, 2010, 118 min.

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA, 2015, 119 min.

Un film che coglie lo spirito dei tempi e dà spessore al genere young adult, prima in libreria e poi al cinema sulla scia di Hunger Games. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA-GB, 2009, 162 min.

La summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. Un capolavoro che ha convinto la critica e frantumato ogni record d'incasso. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2015, 103 min.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009