Tonno spiaggiato

Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

Frank Matano è l’unico youtuber che, in Italia, è riuscito a fare compiutamente il salto da star del web a protagonista a tutto tondo sul piccolo e grande schermo. Lo conferma Tonno spiaggiato, film demenziale che regge unicamente sulle sue trovate, sui suoi tempi comici, sul montaggio imprevedibile delle sue gag. Difatti, in questo film, Matano catapulta un personaggio costruito a sua immagine e somiglianza in una serie di vicende improbabili con un unico obiettivo: smontare uno alla volta tutti i luoghi comuni sull’assenza di sfrontatezza nel cinema italiano. 


Il gusto di divertire e... divertirsi

Il protagonista di Tonno spiaggiato è Francesco, un trentenne assai ingenuo, un pesce fuor d’acqua che ha un unico sogno nella vita, quello di far ridere le persone. Le sue ambizioni di comico sono supportate dalla fidanzata, la comprensiva Francesca, conosciuta proprio in occasione di una sua esibizione. Le gratificazioni sul palco per l’aspirante cabarettista sono veramente poche. Tutto cambia una sera quando riesce a far sbellicare la platea che ha davanti ironizzando pesantemente sui chili di troppo della sua ragazza. 

Francesca, comprensibilmente irritata per il comportamento del fidanzato, decide di troncare la relazione. Per Francesco arriva un periodo di crisi. Deciso a riconquistare il cuore di quella che un tempo era la sua dolce metà, prova in ogni modo a farsi perdonare. A un certo punto, giunto al culmine della disperazione, decide di uccidere l’anziana zia della ragazza. In questo modo, pensa il personaggio interpretato da Matano, Francesca sarà così affranta da cadere nuovamente tra le sue braccia. Il piano, orchestrato e sviluppato nel modo più inverosimile possibile, porta il ragazzo a travestirsi da prete per entrare subito nelle grazie della vittima da lui designata.

Una nuova definizione di cinema demenziale

Opera prima che non ha paura di osare e di essere sfacciata, Tonno spiaggiato porta la firma di Matteo Martinez, amico e sodale di Matano da tempo immemore. Il film è apprezzabile per i tentativi di rompere ogni schema, per la capacità di distruggere ogni impianto narrativo dotato di logica con soluzioni surreali, spesso incomprensibili. Aiuta molto in quest’impresa il personaggio di zia Nanna, interpretata straordinariamente da Lucia Guizzardi, grande caratterista della commedia italiana, già usata al meglio da Neri Parenti, Antonio Albanese, Ficarra e Picone. 

Il film, disponibile su TIMVISION a pochi mesi dall’uscita al cinema, colleziona momenti spassosi, spesso e volentieri improntati sulla cattiveria più pura, per il puro gusto di divertire e divertirsi. In molte occasioni si possono rintracciare gli elementi comici che hanno fatto le fortune di cartoni animati come I Griffin, I Simpson e South Park, non a caso eletti come grandi punti di riferimento dalla coppia Matano-Martinez.

Del resto, producendo una serie rocambolesca di vicende, Tonno spiaggiato è una commedia spiazzante che scomoda tanto i fanti quanto i santi, che si esalta nelle situazioni più idiote, che trova la sua ragion d’essere in battute cariche di perfidia. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009