Toro scatenato

Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

Se si dovesse indicare la summa della ditta Scorsese – De Niro, molto attiva, credo che il titolo unico sarebbe Toro scatenato (1980). Senza nulla togliere a film come Taxi Driver e New York New York


La Motta, De Niro e Scorsese: tre campioni

Robert e Martin erano fatti per intendersi, con quell’approccio sacrale verso la professione e la vocazione alla ricerca complessa, a volte dolorosa. Il cinema come missione alla quale devi dare tutto se stesso. Come quando, proprio in Toro scatenato, De Niro, fedele al vangelo dell’Actor’s Studio, secondo il quale devi “essere” il personaggio che interpreti, ingrassò trenta chili e, per tornare al peso normale si attenne a una dieta che per poco non lo uccideva. 

In quel film interpreta Jake La Motta, il pugile di origine italiana, che divenne campione del mondo dei pesi medi nel 1949. Il titolo glielo tolse Ray Sugar Robinson, eroe massimo di quello sport. La Motta e Robinson si incontrarono sei volte, La Motta vinse una sola volta e anche questo diventava un elemento prezioso nel racconto di Scorsese: un antagonismo furibondo e un complesso doloroso per il (quasi sempre) perdente. Che La Motta fosse davvero un toro, dalla fibra d’acciaio, sta nella realtà: è morto nel 2017, a 96 anni. La domanda è: e se non avesse preso tutti quei pugni? 

Strepitosa performance di De Niro

De Niro aveva trentasette anni e con tanta maniacale palestra presentava un fisico da vero pugile. Scorsese non risparmia niente, nella violenza sul ring e nei disastri della vita privata, famigliare e sociale del pugile. Ricordabili certe sequenze e istantanee: Jake con quella pancia che deborda fra pantaloni e camicia; quando con un martello cerca di estrarre le pietre dalla cintura di campione per impegnarle; le attenzioni della moglie per tenere a bada l’erezione del marito per non compromettere il match del giorno dopo. 

La performance di De Niro riesce a distinguersi in un contesto molto ricco e frequentato, le storie dei pugili, che sono sempre “cinematografiche” e hanno visto impegnati attori come Errol Flynn, Paul Newman, Kirk Douglas, Sylvester Stallone, Will Smith e Russell Crowe. Ma la cintura di campione continua a cingere i fianchi di De Niro. 

Un film che ha fatto la storia del cinema

Toro scatenato è un titolo assunto nella storia alta del cinema. Da allora è presente nelle classifiche importanti, ai primi posti. Possiede elementi per entrare nel cartello delle “eccezioni artistiche” grazie anche alla scelta del bianco e nero… violento, che attribuisce al film una drammaticità maggiore. 

Nel 1981 concorse agli Oscar con otto nomination, per il film e la regia Scorsese si vide battere da Robert Redford col suo Gente comune. Ci furono legittime polemiche. Ma De Niro nessuno poteva batterlo ed ebbe il premio.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009