Troppo napoletano

Alessandro Siani esordisce al cinema come produttore con un film che racconta le differenze tra due quartieri agli antipodi: il popolare rione Sanità e il borghese Posillipo.

Sette anni dopo aver recitato in Benvenuti al Sud, Alessandro Siani fa il suo esordio al cinema come produttore con un film ambientato a Napoli che mette in scena il dilemma di uno “scugnizzo” che s’innamora della figlia di un “chiattillo”. Attraverso lo sguardo del bambino, Troppo napoletano racconta le differenze tra due quartieri agli antipodi: il popolare rione Sanità e il borghese Posillipo. Sullo sfondo di una città difficile e complessa, quasi sempre protagonista di vicende altre e altri disagi, si svolge la trama di questa commedia tragicomica fatta di contrasti sociali e amori da fiaba.


100% Napoli

Ciro è figlio della classe popolare e di un cantante neomelodico morto in seguito a uno sventurato volo dal palcoscenico. Sogna di sposarsi con Ludovica, figlia di un attore fallito di ceto benestante, e chiede aiuto sentimentale al suo psicologo che nel frattempo s’è innamorato della mamma vedova, napoletana verace. A fare da contorno, una famiglia numerosa e rumorosa che, tra un caffè, una pizza, un film di Totò e una commedia di Eduardo, rende tributo alla tradizione, alla cultura e alla calorosità partenopea.

Il titolo non lascia spazio a dubbi: sembra infatti fare riferimento proprio alla natura di un film napoletano fino all’osso. Napoletano è il regista, Gianluca Ansanelli, napoletano il produttore, Alessandro Siani, napoletano è il cast di cui fanno parte anche Gigi e Ross (Luigi Esposito e Rosario Morra), al loro esordio cinematografico, ma già celebri come presentatori del programma televisivo di cabaret prodotto e realizzato interamente nel meridione, il campione d’ascolti “Made In Sud”. Infine, anche la comicità di cui si alimenta il film è tipicamente napoletana.

Ma dietro quella parvenza scanzonata della commedia, si nasconde un messaggio: che “esiste una sola Napoli”, come dichiara Ross, “seppur divisa in quartieri molto diversi, con le loro tradizioni e spesso anche i propri santi. Nonostante queste differenze, però, la radice è unica e riunisce in sé le mille sfumature che fanno di Napoli una città unica al mondo”. 

Se è vero, come si dice, che il potere della melodia delle canzoni napoletane, le cosiddette neomelodiche, le ha rese capaci di parlare un linguaggio universale in grado di comunicare i sentimenti e le emozioni indipendentemente dalle parole, è anche vero che una commedia che parli di amore, tema immortale, attraverso lo sguardo di un bambino, fa della napoletanità un aspetto altrettanto universale.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009