Un bacio

Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

La III A del liceo Newton ospita: Lorenzo, un ragazzo non semplice adottato già due volte, omosessuale; Blu, figlia di famiglia benestante, viziata e velleitaria, vorrebbe fare l’attrice; Antonio, figlio di guardia giurata col talento del cestista. Non è semplice, per quei caratteri, integrarsi coi loro coetanei e con la famiglia. 


Adolescenza: maneggiare con cura

Nella sua recensione Giancarlo Zappoli fa una considerazione precisa e opportuna sul genere. “I film che hanno come soggetto l’adolescenza e le sue problematiche hanno saldamente incorporata la dicitura ‘Maneggiare con cura’. Perché il rischio delle retorica e/o dello stereotipo sono presenti ad ogni singola riga della sceneggiatura e in ogni scelta di ripresa, recitazione, montaggio e soundtrack. Lo spettatore si trova spesso dinanzi a uno schema purtroppo ben definito”. 

Occorre uscire da questa gabbia, non è impossibile. Ivan Cotroneo c’è riuscito per una ragione decisiva e semplice: nasce scrittore. Lo attesta la sua attività di romanziere che trova accoglienza presso un editore che pubblica qualità, Bompiani. Un bacio è tratto da un suo racconto. I pericoli detti sopra sono aggirati. 

Il cinema della formazione

La formazione, la giovinezza sono, appunto un genere, che il cinema ha esplorato attraverso centinaia di titoli e una prospettiva che, evolvendosi nelle epoche, offriva contesti e registri in continuo divenire. I classici legislatori ci sono, basti pensare all’antico Scandalo al sole, un contenitore di cliché se lo si guarda adesso, ma allora, era il 1959 e l’autore Delmer Daves e gli attori Sandra Dee e Troy Donahue spiegarono alle famiglie che i ragazzi facevano sesso. Adesso lo sappiamo, ma allora fu, appunto “scandalo”. 

Scandalo maggiore fu quello provocato dallo scrittore Nabocov con la sua “Lolita” ripresa da Kubrick nel 1962. Gli autori e la ragazzina, Sue Lion, sfiorarono la pedofilia. Nel 1980 arrivò Il tempo delle mele, di Pinoteau, con Sophie Marceau, modello rassicurante e positivo che vive il passaggio dall’adolescenza a una stagione più matura. Altri stereotipi palesi, ma allora... non lo erano.  

Nel 1999 il regista Sam Mendes firma American Beauty,  titolo che diventa un must (premiato coi 5 Oscar più importanti) con quella locandina che mostrava l’adolescente Angela Heyes nuda in mezzo ai petali rossi. Era l’ossessione di un “normale” padre di famiglia americano. Pagata a caro prezzo. 

I Tenenbaum del 2001 è firmato da Wes Anderson uno degli autori di maggiore personalità di questa epoca, idolo dei giovani. Racconta di una famiglia dove i tre ragazzi sono tutti geni, della finanza, della scrittura e dello sport. Qualità splendide, ma che portano complicazioni.

La formazione in sette atti. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009