Un bacio

Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

La III A del liceo Newton ospita: Lorenzo, un ragazzo non semplice adottato già due volte, omosessuale; Blu, figlia di famiglia benestante, viziata e velleitaria, vorrebbe fare l’attrice; Antonio, figlio di guardia giurata col talento del cestista. Non è semplice, per quei caratteri, integrarsi coi loro coetanei e con la famiglia. 


Adolescenza: maneggiare con cura

Nella sua recensione Giancarlo Zappoli fa una considerazione precisa e opportuna sul genere. “I film che hanno come soggetto l’adolescenza e le sue problematiche hanno saldamente incorporata la dicitura ‘Maneggiare con cura’. Perché il rischio delle retorica e/o dello stereotipo sono presenti ad ogni singola riga della sceneggiatura e in ogni scelta di ripresa, recitazione, montaggio e soundtrack. Lo spettatore si trova spesso dinanzi a uno schema purtroppo ben definito”. 

Occorre uscire da questa gabbia, non è impossibile. Ivan Cotroneo c’è riuscito per una ragione decisiva e semplice: nasce scrittore. Lo attesta la sua attività di romanziere che trova accoglienza presso un editore che pubblica qualità, Bompiani. Un bacio è tratto da un suo racconto. I pericoli detti sopra sono aggirati. 

Il cinema della formazione

La formazione, la giovinezza sono, appunto un genere, che il cinema ha esplorato attraverso centinaia di titoli e una prospettiva che, evolvendosi nelle epoche, offriva contesti e registri in continuo divenire. I classici legislatori ci sono, basti pensare all’antico Scandalo al sole, un contenitore di cliché se lo si guarda adesso, ma allora, era il 1959 e l’autore Delmer Daves e gli attori Sandra Dee e Troy Donahue spiegarono alle famiglie che i ragazzi facevano sesso. Adesso lo sappiamo, ma allora fu, appunto “scandalo”. 

Scandalo maggiore fu quello provocato dallo scrittore Nabocov con la sua “Lolita” ripresa da Kubrick nel 1962. Gli autori e la ragazzina, Sue Lion, sfiorarono la pedofilia. Nel 1980 arrivò Il tempo delle mele, di Pinoteau, con Sophie Marceau, modello rassicurante e positivo che vive il passaggio dall’adolescenza a una stagione più matura. Altri stereotipi palesi, ma allora... non lo erano.  

Nel 1999 il regista Sam Mendes firma American Beauty,  titolo che diventa un must (premiato coi 5 Oscar più importanti) con quella locandina che mostrava l’adolescente Angela Heyes nuda in mezzo ai petali rossi. Era l’ossessione di un “normale” padre di famiglia americano. Pagata a caro prezzo. 

I Tenenbaum del 2001 è firmato da Wes Anderson uno degli autori di maggiore personalità di questa epoca, idolo dei giovani. Racconta di una famiglia dove i tre ragazzi sono tutti geni, della finanza, della scrittura e dello sport. Qualità splendide, ma che portano complicazioni.

La formazione in sette atti. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009