Veloce come il vento

Stefano Accorsi e Matilda De Angelis sono i protagonisti di un film che coinvolge, emoziona, e immerge lo spettatore in una Romagna che respira motori, lasagne e umanità.

Giulia Di Martino è una ragazza di 17 anni determinata e responsabile che sogna di diventare una pilota professionista per partecipare al Campionato GT. Quando il motore comincia a ruggire, la polvere si alza, e tutto inizia ad andare veloce, lei si sente in pace con se stessa e con il mondo, nonostante la sua vita familiare difficile e dolorosa. Suo padre è morto improvvisamente e il fratello Loris, interpretato da un inedito Stefano Accorsi, è un ex pilota fallito, schiavo di alcol e droga, che riesce a malapena ad andare avanti.


Correre dei rischi nella vita

Nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti. Così sei un vincente!” diceva il celebre Rocky Balboa. E i protagonisti di Veloce come il Vento di Matteo Rovere provano a ritrovare l’equilibrio insieme, facendo i conti con un riscatto personale che richiede sacrificio e ambizione. Al centro del film il rapporto tra questo fratello tormentato e distrutto dagli eventi, e la sorella minore che ha un progetto, un sogno da realizzare, e si impegna tra gli alti e bassi della sua quotidianità. Un punto di forza di Veloce come il Vento infatti è l’alchimia che si avverte sulla scena tra la giovane attrice rivelazione Matilda De Angelis e Stefano Accorsi in una veste sporca e danneggiata, lontana dai personaggi in cui siamo abituati a vederlo. 

Nel corso della storia avviene un gioco di ruoli interessante tra i due, che invita lo spettatore a riflettere sulla vita e sulla necessità di correre dei rischi per fare quello che si vuole. “Se hai tutto sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza veloce” recita il pensiero di Mario Andretti con cui Rovere decide di aprire il film. Mentre Giulia si fa trascinare dalla velocità in un vortice di emozioni, vivendo l’esperienza dei suoi sentimenti e della sua immaginazione a pieno ritmo, Loris ha bisogno di rallentare per capire dove ha sbagliato e ritrovare la strada giusta da percorrere, per non buttare tutto all’aria per sempre. Matteo Rovere, regista de Gli Sfiorati e sceneggiatore di successi come Smetto Quando Voglio e il recente Moglie e Marito, riesce a portare in pista il cinema italiano, con l’azione e l’adrenalina tipiche dei prodotti americani come Fast and Furious o Rush, facendo pulsare il cuore tricolore di una favola sportiva attraversata brutalmente dalla realtà. 

Basato sulla vita del pilota di rally Carlo Capone, Veloce come il Vento coinvolge, emoziona, commuove e incoraggia l’empatia con i protagonisti grazie ad una regia attenta e una struttura narrativa dinamica, immersa nel territorio della Romagna, che respira motori, lasagne e umanità. Un film ben girato che regala scene di cronaca automobilistica spettacolari, nonostante un budget ridotto rispetto alle produzioni oltreoceano, lasciando da parte il caos visivo per puntare all’analisi di una velocità emotiva da dosare per il successo, professionale e personale.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009