Vestito per uccidere

Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

Vestito per uccidere era un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, era il 1980 e il regista si era fatto una base ultrasolida, fatta di conoscenza specifica del cinema, grazie alla frequentazione di tutti i grandi classici per cominciare, e a una cultura generale, attraverso studi adeguati, che gli aveva permesso evoluzioni e revisioni che sarebbero state azzardate senza la dovuta piattaforma.


Un precedente di 'genere nel genere'

Protagoniste del film, due donne, una velleitaria e frustrata, in cerca di sesso e assassinata, l’altra, una prostituta che, da lontano, ha assistito. La soluzione del giallo al regista non interessa più di tanto, si applica soprattutto alla confezione. Il film divenne un precedente di “genere nel genere”. È questa l’attitudine primaria di De Palma, un esploratore di qualità, capace di reinventare codici già inventati, ma con efficacia e credibilità. Ed è stato coraggioso perché non ha esitato a proporre citazioni visibili all’istante, soprattutto hitchcockiane, ma con un linguaggio e un’estetica che le rilanciavano.

E quando la critica lo rimproverava in quel senso, il regista rispondeva provocando, estendendo la sua ispirazione ad autori come Antonioni e Coppola col suo Blow Out, dove la registrazione di certi rumori impercettibili porta alla soluzione inattesa, come era successo nel Blow-Up dell’italiano. Non solo ispirazione, ma anche eccesso di estetica e di narcisismo, sempre secondo la critica. Ed ecco, come reazione, un autentico canto a quello che per tanto tempo è stato il superclassico per eccellenza, La corazzata Potëmkin, nell’infinita sequenza della carrozzella sui gradini della stazione negli “Intoccabili”.

Un titolo da memoria del cinema

Il regista si afferma con due titoli “opposti”: Il fantasma del palcoscenico (1974), un musical e Carrie – Lo sguardo di Satana (1976), un horror dal romanzo di Stephen King. Il De Palma prevalente è quello degli anni Ottanta, dove firma una serie di piccoli classici diversi, un po’ alla Kubrick, ma sempre privilegiando l’aspetto barocco, senza la potenza di contenuti dello svedese: il cinema e la sua estetica prima di tutto.

Prima che arrivasse un Tarantino. Sono comunque titoli da memoria del cinema, e di grande successo al botteghino, come Scarface, Omicidio a luci rosse e Gli intoccabili. De Palma ha sempre corteggiato la provocazione. E quando le femministe insorsero per come trattava le donne nei film... le trattò ancora peggio. E quando i puristi lo accusavano di quei plagi evidenti, li fece ancora più evidenti. Sì, autore interessante.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009