Vestito per uccidere

Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

Vestito per uccidere era un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, era il 1980 e il regista si era fatto una base ultrasolida, fatta di conoscenza specifica del cinema, grazie alla frequentazione di tutti i grandi classici per cominciare, e a una cultura generale, attraverso studi adeguati, che gli aveva permesso evoluzioni e revisioni che sarebbero state azzardate senza la dovuta piattaforma.


Un precedente di 'genere nel genere'

Protagoniste del film, due donne, una velleitaria e frustrata, in cerca di sesso e assassinata, l’altra, una prostituta che, da lontano, ha assistito. La soluzione del giallo al regista non interessa più di tanto, si applica soprattutto alla confezione. Il film divenne un precedente di “genere nel genere”. È questa l’attitudine primaria di De Palma, un esploratore di qualità, capace di reinventare codici già inventati, ma con efficacia e credibilità. Ed è stato coraggioso perché non ha esitato a proporre citazioni visibili all’istante, soprattutto hitchcockiane, ma con un linguaggio e un’estetica che le rilanciavano.

E quando la critica lo rimproverava in quel senso, il regista rispondeva provocando, estendendo la sua ispirazione ad autori come Antonioni e Coppola col suo Blow Out, dove la registrazione di certi rumori impercettibili porta alla soluzione inattesa, come era successo nel Blow-Up dell’italiano. Non solo ispirazione, ma anche eccesso di estetica e di narcisismo, sempre secondo la critica. Ed ecco, come reazione, un autentico canto a quello che per tanto tempo è stato il superclassico per eccellenza, La corazzata Potëmkin, nell’infinita sequenza della carrozzella sui gradini della stazione negli “Intoccabili”.

Un titolo da memoria del cinema

Il regista si afferma con due titoli “opposti”: Il fantasma del palcoscenico (1974), un musical e Carrie – Lo sguardo di Satana (1976), un horror dal romanzo di Stephen King. Il De Palma prevalente è quello degli anni Ottanta, dove firma una serie di piccoli classici diversi, un po’ alla Kubrick, ma sempre privilegiando l’aspetto barocco, senza la potenza di contenuti dello svedese: il cinema e la sua estetica prima di tutto.

Prima che arrivasse un Tarantino. Sono comunque titoli da memoria del cinema, e di grande successo al botteghino, come Scarface, Omicidio a luci rosse e Gli intoccabili. De Palma ha sempre corteggiato la provocazione. E quando le femministe insorsero per come trattava le donne nei film... le trattò ancora peggio. E quando i puristi lo accusavano di quei plagi evidenti, li fece ancora più evidenti. Sì, autore interessante.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009