Whiplash

Uno dei migliori film musicali degli ultimi 10 anni. Diretto dall'enfant prodige Damien Chazelle. Ora su TIMVISION.

Raccontando Whiplash, non si può non partire da Damien Chazelle, il regista. Talento emergente del cinema americano, e non si tratta di giudizio discrezionale, sta nei fatti, nei numeri e nei riconoscimenti. E sta nel suo anno di nascita, il 1985. Significa che a “talento emergente” si può aggiungere enfant prodige. E qui vale un altro numero, certo non banale, è il più giovane regista, a 32 anni, ad aver vinto un Oscar, insieme a Norman Taurog – siamo negli anni trenta- che lo batte di un mese. Sempre in termini di numeri va rilevato che il suo La La Land ha ottenuto 14 nomination all’Oscar, vincendone 6. Quello più importante, insieme alla “regia”, cioè al film, gli è stato sottratto per pure ragioni politiche da Moonlight, un film di qualità decisamente inferiore. 


Una storia incredibile, un regista innamorato della vocazione

Chazelle è un innamorato della vocazione, della dotazione straordinaria, della grazia. I protagonisti dei suoi film lottano per affermare il loro talento e la lotta è durissima ma alla fine il traguardo è raggiunto. È la vicenda di Mia Dolan, - la magnifica Emma Stone, premio Oscar a sua volta - la ballerina che diventerà una diva, e di Andrew (Miles Teller) che sfonderà come batterista, in Whiplash

La storia: Andrew, studente di batteria, dotato, entra nella più importante scuola di musica di New York. Come sempre ci sono ambizioni, antagonismi, che diventano estremi quando c’è di mezzo una dotazione fuori dall’ordinario. Più hai talento, più grande sarà la tua sofferenza. È la forca caudina che serve a liberare per il mondo un artista fuoriclasse. Dunque storia di formazione come erano Rocky, Fame e Karate Kid. E qui si entra in quel genere di cinema dove la piccola vicenda diventa grande metafora. L’antagonista è il durissimo insegnante Fletcher, forse, a sua volta in competizione inconscia col giovane fenomeno. Andrew aderisce, l’applicazione a fronte di standard quasi disumani lo porta a giocarsi tutti gli equilibri e tutti i rapporti. Ma alla fine... Nel frattempo Chazelle si occupa anche di spettacolo e di virtuosismi, con momenti di grande efficacia, come quando Andrew si confronta con altri allievi e ne escono momenti di musica irresistibili e di altissimi decibel: lo strumento è la batteria, non il violino.     

Alcune testate importanti hanno attribuito a Whiplash un giudizio preciso: “il miglior film musicale degli ultimi dieci anni”. Sì, poi è arrivato La La Land.  

 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009