Criminal Minds

Nomi come Charles Manson e Richard Ramirez ti dicono qualcosa? Allora questo è il titolo che fa per te. Ecco segreti e curiosità di una serie di successo.

Se nomi come Charles Manson, Richard Ramirez, David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy, vi dicono qualcosa, allora Criminal Minds è la serie che fa per voi. 


Caccia serrata ai serial killer

Nel gergo quasi burocratico degli esperti è definito un procedural, ossia una serie tv che cerca di riprodurre, con adattamenti, quello che avviene nella realtà. Per fortuna le libertà che gli autori di questa serie, nata nel 2005 e giunta alla 12esima stagione, si sono presi sono diverse, visto che raccontano le vicissitudini di una squadra di criminologi e profiler dell'FBI appartenenti all'Unità di Analisi Comportamentale del Bureau.

Lo scopo di questa squadra è dare la caccia ai serial killer. Ma mentre nella realtà difficilmente si muovono da Quantico, in Criminal Minds gli esperti lavorano sul campo e molte situazioni del loro lavoro sono necessariamente spettacolarizzate. Bisogna comunque sottolineare che per altri aspetti si tratta di una riproduzione fedele di quanto questi analisti fanno per fronteggiare i mostri che si aggirano nascosti dalla luce del sole, anche perché uno dei produttori e autore della serie Jim Clemente è stato un agente proprio dell'FBI. 

Tutte le curiosità di uno show di grande successo

A settembre negli Stati Uniti parte la 13esima stagione di Criminal Minds con cui la serie arriverà alle 299 puntate. Ecco le curiosità di un show che all'esordio è stato capace di catalizzare l'attenzione di oltre 19 milioni di telespettatori americani. 

  • Nelle prime tre stagioni il ruolo di supervisore è interpretato da Mandy Patinkin. L'attore molto famoso per aver preso parte alla serie Chicago Hope e poi ad Homeland ha una voce straordinaria tanto che avendo partecipato al film Dick Tracy con Madonna per la colonna sonora ha duettato con la pop star nella canzone I'm Breathless. 
     
  • Joe Mantegna dopo una lunghissima carriera al cinema è entrato in Criminal Minds per sostituire Mandy Patinkin diventando una delle colonne portanti della serie fino a girarne numerose puntate. 
     
  • Thomas Gibson nello show fin dall'inizio ha concluso il suo rapporto con Criminal Minds con la dodicesima stagione dopo una memorabile rissa sul set con il produttore esecutivo Virgil Williams per cui è stato allontanato e quindi licenziato in tronco. 
     
  • Al posto di Thomas Gibson ha fatto il suo ingresso in Criminal Minds Adam Rodriguez che arriva direttamente da un'altra serie tv di successo come Csi Miami dove vestiva i panni di Eric Delko. 
     
  • Criminal Minds è anche un franchise capace di generare due spin off come Criminal Minds: Suspect Behavior e Criminal Minds: Beyond Borders oltre che anche un videogioco. 
     
  • Il New York Times nel 2016 ha realizzato uno studio sugli show televisivi con un maggior riscontro su Facebook ed è emerso che Criminal Minds è particolarmente apprezzato nelle aree rurali del paese e in particolare in stati come l'Alabama e il Tennessee. 
     
  • Le location di Criminal Minds si concentrano in California, ma in realtà molte puntate sono girate in giro per gli Usa e si è arrivati fino in Canada (Vancouver).
     
  • Kirsten Vangsness in Criminal Minds è un'esperta informatica, pochi sanno che nella realtà è un'ottima musicista e suona il clarinetto. 
     
  • Shemar Moore che interpreta in Criminal Minds il ruolo dell'agente speciale Derek Morgan (fino alla 11esima stagione) è anche un celebre modello per il suo fisico mozzafiato.
     
  • Matthew Gray Gubler prima di diventare un attore è stato uno dei modelli più celebrati dalle passerelle mondiali, poi è stato scelto nel cast Le avventure acquatiche di Steve Zissou da Wes Anderson nel 2004 e quindi nel 2005 è entrato in Criminal Minds per una nuova carriera. 
 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009