GLEE

Non si può ignorare Glee. Perché, più che una serie, la creatura nata dal genio di Ryan Murphy è un fenomeno, un cult intergenerazionale. La serie completa è su TIMVISION.

Nello show appaiono come guest star Britney Spears e Olivia Newton John, Gwyneth Paltrow e Lindsay Lohan, Sarah Jessica Parker e Whoopi Goldberg. Anche Madonna e Lady Gaga ci sono, ma a metà: non volendo comparire in carne e ossa, le due star hanno messo a disposizione dello show le loro canzoni. Non qualcuna: tutto il catalogo.


Uno show che non si può ignorare

Non si può ignorare Glee. Perché, più che una serie, la creatura nata dal genio di Ryan Murphy è un fenomeno: un irresistibile incubatore di cultura millennial-pop che negli anni ha attratto un esercito di “gleekers” trasversale per censo, genere, età, con very important fan del calibro di Robert De Niro, Barak Obama, Gordon Brown. Da Glee sono stati tratti un'app per iPad, un videogioco per la console Wii, un film documentario, tonnellate di merchandising. E una colonna sonora monstre con 36 milioni di singoli e 11 milioni di album veduti in tutto il mondo in un solo anno. 

La trama “nuda” delle sei stagioni, andate in onda tra il 2009 e il 2015, non basta da sola a spiegare un successo di tale portata. Al centro delle vicende di Glee c’è il club musicale di un liceo di provincia, le “Nuove Direzioni”, messo in piedi da un professore frustrato, Will Schuester (Matthew Morrison), e frequentato da una decina di studenti (Lea Michele, Cory Monteith, Chris Colfer, Amber Riley tra gli altri) scelti tra la casta dei nerd, predestinate vittime di bullismo in ogni scuola superiore americana. Le vite dei ragazzi, e quelle dei loro insegnanti (Will ma anche la rivale Sue Sylvester) procedono tra drammi adolescenziali e competizioni musicali, nel tentativo di mantenere unita la propria squadra/famiglia. 

Una formula classica, in apparenza. Eppure, chi in futuro vorrà avere un’idea dei teenager anni dieci, dovrà tornare a Glee per averne uno specchio abbastanza fedele. Perché Glee non è solo la variazione dello schema collaudato della commedia musicale da college. È un (ri)adattamento di quel genere, ontologicamente disneiano, alla durezza della realtà. È un High School Musical con tutta la carica di crudeltà, stranezze, incidenti di percorso, sarcasmo e imprevisti di cui la vita dei nostri ragazzi oggi è piena. Gravidanze indesiderate, questioni di genere, coming out, tradimenti: temi raccontati con tono allegro non troppo, con una qualità di scrittura che tocca vertici raffinatissimi, con una leggerezza che non è mai superficialità. E con l’aiuto di una musica che sdogana il pop, lo mescola al rock, unendo le generazioni davanti allo schermo come raramente accade. Una pietra miliare della tv, nell’olimpo dei cult da non dimenticare.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009