GLEE

Non si può ignorare Glee. Perché, più che una serie, la creatura nata dal genio di Ryan Murphy è un fenomeno, un cult intergenerazionale. La serie completa è su TIMVISION.

Nello show appaiono come guest star Britney Spears e Olivia Newton John, Gwyneth Paltrow e Lindsay Lohan, Sarah Jessica Parker e Whoopi Goldberg. Anche Madonna e Lady Gaga ci sono, ma a metà: non volendo comparire in carne e ossa, le due star hanno messo a disposizione dello show le loro canzoni. Non qualcuna: tutto il catalogo.


Uno show che non si può ignorare

Non si può ignorare Glee. Perché, più che una serie, la creatura nata dal genio di Ryan Murphy è un fenomeno: un irresistibile incubatore di cultura millennial-pop che negli anni ha attratto un esercito di “gleekers” trasversale per censo, genere, età, con very important fan del calibro di Robert De Niro, Barak Obama, Gordon Brown. Da Glee sono stati tratti un'app per iPad, un videogioco per la console Wii, un film documentario, tonnellate di merchandising. E una colonna sonora monstre con 36 milioni di singoli e 11 milioni di album veduti in tutto il mondo in un solo anno. 

La trama “nuda” delle sei stagioni, andate in onda tra il 2009 e il 2015, non basta da sola a spiegare un successo di tale portata. Al centro delle vicende di Glee c’è il club musicale di un liceo di provincia, le “Nuove Direzioni”, messo in piedi da un professore frustrato, Will Schuester (Matthew Morrison), e frequentato da una decina di studenti (Lea Michele, Cory Monteith, Chris Colfer, Amber Riley tra gli altri) scelti tra la casta dei nerd, predestinate vittime di bullismo in ogni scuola superiore americana. Le vite dei ragazzi, e quelle dei loro insegnanti (Will ma anche la rivale Sue Sylvester) procedono tra drammi adolescenziali e competizioni musicali, nel tentativo di mantenere unita la propria squadra/famiglia. 

Una formula classica, in apparenza. Eppure, chi in futuro vorrà avere un’idea dei teenager anni dieci, dovrà tornare a Glee per averne uno specchio abbastanza fedele. Perché Glee non è solo la variazione dello schema collaudato della commedia musicale da college. È un (ri)adattamento di quel genere, ontologicamente disneiano, alla durezza della realtà. È un High School Musical con tutta la carica di crudeltà, stranezze, incidenti di percorso, sarcasmo e imprevisti di cui la vita dei nostri ragazzi oggi è piena. Gravidanze indesiderate, questioni di genere, coming out, tradimenti: temi raccontati con tono allegro non troppo, con una qualità di scrittura che tocca vertici raffinatissimi, con una leggerezza che non è mai superficialità. E con l’aiuto di una musica che sdogana il pop, lo mescola al rock, unendo le generazioni davanti allo schermo come raramente accade. Una pietra miliare della tv, nell’olimpo dei cult da non dimenticare.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 19 April 2018
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. Continua »

CINEMA
Monday, 16 April 2018
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 16 April 2018
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern. Continua »

SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION. Continua »

CINEMA

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV

Una paradossale e brillante dramedy firmata da Jenji Kohan, con un'ottima sceneggiatura e una colonna sonora a dir poco coinvolgente. La serie completa è su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 98 min.
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2013, 115 min.
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

CINEMA
Azione - USA, 2012, 140 min.

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione - USA, 2014, 121 min.
Gli outsider prendono il sopravvento, conquistano la scena, entusiasmano grazie alla loro incoscienza e cocciutaggine: il divertimento è assicurato!

CINEMA
Avventura - USA, 2010, 118 min.

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA, 2015, 119 min.

Un film che coglie lo spirito dei tempi e dà spessore al genere young adult, prima in libreria e poi al cinema sulla scia di Hunger Games. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA-GB, 2009, 162 min.

La summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. Un capolavoro che ha convinto la critica e frantumato ogni record d'incasso. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2015, 103 min.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009