GLEE

Non si può ignorare Glee. Perché, più che una serie, la creatura nata dal genio di Ryan Murphy è un fenomeno, un cult intergenerazionale. La serie completa è su TIMVISION.

Nello show appaiono come guest star Britney Spears e Olivia Newton John, Gwyneth Paltrow e Lindsay Lohan, Sarah Jessica Parker e Whoopi Goldberg. Anche Madonna e Lady Gaga ci sono, ma a metà: non volendo comparire in carne e ossa, le due star hanno messo a disposizione dello show le loro canzoni. Non qualcuna: tutto il catalogo.


Uno show che non si può ignorare

Non si può ignorare Glee. Perché, più che una serie, la creatura nata dal genio di Ryan Murphy è un fenomeno: un irresistibile incubatore di cultura millennial-pop che negli anni ha attratto un esercito di “gleekers” trasversale per censo, genere, età, con very important fan del calibro di Robert De Niro, Barak Obama, Gordon Brown. Da Glee sono stati tratti un'app per iPad, un videogioco per la console Wii, un film documentario, tonnellate di merchandising. E una colonna sonora monstre con 36 milioni di singoli e 11 milioni di album veduti in tutto il mondo in un solo anno. 

La trama “nuda” delle sei stagioni, andate in onda tra il 2009 e il 2015, non basta da sola a spiegare un successo di tale portata. Al centro delle vicende di Glee c’è il club musicale di un liceo di provincia, le “Nuove Direzioni”, messo in piedi da un professore frustrato, Will Schuester (Matthew Morrison), e frequentato da una decina di studenti (Lea Michele, Cory Monteith, Chris Colfer, Amber Riley tra gli altri) scelti tra la casta dei nerd, predestinate vittime di bullismo in ogni scuola superiore americana. Le vite dei ragazzi, e quelle dei loro insegnanti (Will ma anche la rivale Sue Sylvester) procedono tra drammi adolescenziali e competizioni musicali, nel tentativo di mantenere unita la propria squadra/famiglia. 

Una formula classica, in apparenza. Eppure, chi in futuro vorrà avere un’idea dei teenager anni dieci, dovrà tornare a Glee per averne uno specchio abbastanza fedele. Perché Glee non è solo la variazione dello schema collaudato della commedia musicale da college. È un (ri)adattamento di quel genere, ontologicamente disneiano, alla durezza della realtà. È un High School Musical con tutta la carica di crudeltà, stranezze, incidenti di percorso, sarcasmo e imprevisti di cui la vita dei nostri ragazzi oggi è piena. Gravidanze indesiderate, questioni di genere, coming out, tradimenti: temi raccontati con tono allegro non troppo, con una qualità di scrittura che tocca vertici raffinatissimi, con una leggerezza che non è mai superficialità. E con l’aiuto di una musica che sdogana il pop, lo mescola al rock, unendo le generazioni davanti allo schermo come raramente accade. Una pietra miliare della tv, nell’olimpo dei cult da non dimenticare.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009