How I Met Your Mother

Il perfetto esempio di situation comedy moderna, un piccolo gioiello che si fa barometro culturale di un’epoca, senza necessariamente nutrirne l’ambizione.

New York, primo decennio del 2000, cinque amici, due coppie, un mistero che impiegherà nove anni per essere finalmente svelato. How I Met Your Mother, arrivato in Italia nel 2008 con il titolo E alla fine arriva mamma!, è più che una sit-comedy. È un atto di fede, una prova di resistenza, un rituale che per quasi un decennio ha legato i telespettatori alle vite per fiction di sei personaggi larger than life: il romantico Ted e la cinica Robin, l’emotiva Lily e l’idealista Marshall, il donnaiolo opportunista Barney e poi lei, la donna del mistero, la ragazza dall’ombrello giallo, la creatura rincorsa per nove stagioni e solo all’ultimo (fugacemente) rivelata. Lei, appunto, quella di cui parla il titolo: la mamma.


Umorismo intelligente e costruzione impeccabile

Erede naturale di Friends, per la sua capacità di segnare un’epoca e una generazione, How I Met Your Mother è una situation comedy basata su un meccanismo narrativo semplicemente geniale. L’escamotage da cui prende il via il racconto è il desiderio di Ted (Josh Radnor), il protagonista della serie, di spiegare ai propri figli come abbia incontrato, e si sia innamorato, della loro mamma. Da quel momento in poi, e per nove anni, la serie procede di flashback in flashback raccontando non tanto lo specifico momento dell’incontro tra l’uomo e la moglie (il cui volto verrà rivelato solo nelle ultime puntate della nona stagione), ma tutto ciò che è venuto prima. E cioè: la disperata ricerca da parte di Ted dell’anima gemella, e come la sua epica quest sentimentale si sia incrociata con le vite dei suoi amici. Con le scorribande sessuali di Barney (Neil Patrick Harris, il Fonzie della serie), con gli alti e i bassi della relazione tra gli eterni innamorati Marshall (Jason Segel) e Lily (Alyson Hannigan), ma soprattutto con la turbolenta vita emotiva di Robin (Cobie Smulders), grande amore di Ted finché mamma non li separi

Elefante nella stanza di qualsiasi relazione Ted inneschi nella serie (sarà lei, la sua anima gemella? È la domanda che il telespettatore si pone ogni volta), la vera identità della “mamma” è il cliffhanger infinito che ha permesso a How I Met Your Mother di mantenere sempre alta l’attenzione sul cuore narrativo del progetto, impedendo alla sitcom di inciampare nel peccato originario del genere: trascinarsi oltre la risoluzione della storyline principale, annacquando all’infinito materia e personaggi. 

Perfetto esempio di situation comedy moderna, con i suoi caratteri archetipici, le storie mai complesse, l’umorismo intelligente e una costruzione impeccabile della linea narrativa principale, How I Met Your Mother è un piccolo gioiello che si fa barometro culturale di un’epoca - senza necessariamente nutrirne l’ambizione.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009