How I Met Your Mother

Il perfetto esempio di situation comedy moderna, un piccolo gioiello che si fa barometro culturale di un’epoca, senza necessariamente nutrirne l’ambizione.

New York, primo decennio del 2000, cinque amici, due coppie, un mistero che impiegherà nove anni per essere finalmente svelato. How I Met Your Mother, arrivato in Italia nel 2008 con il titolo E alla fine arriva mamma!, è più che una sit-comedy. È un atto di fede, una prova di resistenza, un rituale che per quasi un decennio ha legato i telespettatori alle vite per fiction di sei personaggi larger than life: il romantico Ted e la cinica Robin, l’emotiva Lily e l’idealista Marshall, il donnaiolo opportunista Barney e poi lei, la donna del mistero, la ragazza dall’ombrello giallo, la creatura rincorsa per nove stagioni e solo all’ultimo (fugacemente) rivelata. Lei, appunto, quella di cui parla il titolo: la mamma.


Umorismo intelligente e costruzione impeccabile

Erede naturale di Friends, per la sua capacità di segnare un’epoca e una generazione, How I Met Your Mother è una situation comedy basata su un meccanismo narrativo semplicemente geniale. L’escamotage da cui prende il via il racconto è il desiderio di Ted (Josh Radnor), il protagonista della serie, di spiegare ai propri figli come abbia incontrato, e si sia innamorato, della loro mamma. Da quel momento in poi, e per nove anni, la serie procede di flashback in flashback raccontando non tanto lo specifico momento dell’incontro tra l’uomo e la moglie (il cui volto verrà rivelato solo nelle ultime puntate della nona stagione), ma tutto ciò che è venuto prima. E cioè: la disperata ricerca da parte di Ted dell’anima gemella, e come la sua epica quest sentimentale si sia incrociata con le vite dei suoi amici. Con le scorribande sessuali di Barney (Neil Patrick Harris, il Fonzie della serie), con gli alti e i bassi della relazione tra gli eterni innamorati Marshall (Jason Segel) e Lily (Alyson Hannigan), ma soprattutto con la turbolenta vita emotiva di Robin (Cobie Smulders), grande amore di Ted finché mamma non li separi

Elefante nella stanza di qualsiasi relazione Ted inneschi nella serie (sarà lei, la sua anima gemella? È la domanda che il telespettatore si pone ogni volta), la vera identità della “mamma” è il cliffhanger infinito che ha permesso a How I Met Your Mother di mantenere sempre alta l’attenzione sul cuore narrativo del progetto, impedendo alla sitcom di inciampare nel peccato originario del genere: trascinarsi oltre la risoluzione della storyline principale, annacquando all’infinito materia e personaggi. 

Perfetto esempio di situation comedy moderna, con i suoi caratteri archetipici, le storie mai complesse, l’umorismo intelligente e una costruzione impeccabile della linea narrativa principale, How I Met Your Mother è un piccolo gioiello che si fa barometro culturale di un’epoca - senza necessariamente nutrirne l’ambizione.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009