Lost

L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

La serialità televisiva ha due fasi: prima e dopo Lost. Non è una definizione azzardata perché la serie ideata da J.J. Abrams, in onda per sei stagioni dal 2004 al 2010, ha realmente rivoluzionato l’approccio al piccolo schermo. Ha trasformato ogni puntata in una selva di punti interrogativi, rendendo ogni arco narrativo un sottobosco di suggestioni e congetture. Opera immaginifica che si apre alle più diverse interpretazioni, Lost ha nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico, imponendosi quasi subito come parte importante della cultura popolare americana e non solo. In 114 episodi è diventato un fenomeno globale capace di alimentare più domande che risposte, di creare un fandom mai così coinvolto e curioso nei confronti delle sorti dei tanti protagonisti in campo. 


Una serie che va vissuta, non raccontata

Spiegare per filo e per segno la successione degli eventi della serie è riduttivo oltre che fuorviante. Lost è una serie che va vissuta, non raccontata. È una serie che va compresa, non spiegata. In modo abbastanza frettoloso si potrebbe dire che i protagonisti sono dei naufraghi scampati a un disastro aereo. Finiti su un’isola all’apparenza deserta, decidono di unire le forze per sopravvivere in attesa dei soccorsi. In realtà, episodio dopo episodio, gli eventi iniziano a prendere una piega diversa. Tra segreti da preservare e misteri da rivelare, si fa strada un’inquietudine difficile da cogliere e afferrare. I superstiti scoprono ben presto di non essere soli – la scena della botola, nell’ultimo episodio della prima stagione, è emblematica in tal senso – e iniziano a porsi più di un dubbio sulla loro permanenza in quell’angolo di mondo così indecifrabile. 

Lost presenta una trama indecifrabile al profano o al neofita. Tuttavia non esiste uno spettatore affezionato in grado di dire che la fortuna della serie risiede esclusivamente nei tanti rompicapo di cui sono costellate le puntate. Le fortune di quest’opera, sceneggiata con acume da Damon Lindelof e Carlton Cuse, poggiano sui protagonisti che ha saputo delineare. Grazie a una struttura narrativa che ha valorizzato ogni figura con flashback di grandissimo impatto, Lost è diventata un monumento della serialità televisiva per la presentazione e costruzione dei suoi personaggi. Le complicate vicende della trama, necessarie per creare un dibattito inesauribile stagione dopo stagione, passano in secondo piano quando si affrontano i destini dei protagonisti in campo.

I nodi della trama e i grandi protagonisti

A bordo dell’Oceanic 815, il volo di linea che avrebbe portato molti dei personaggi di Lost da Sidney a Los Angeles, si intrecciano numerose esistenze. I nodi saranno sciolti sull’isola con dinamiche e conseguenze difficilmente immaginabili. Tra i naufraghi spiccano varie figure: Jack, medico chirurgo che deve elaborare la morte del padre; Sawyer, un truffatore che non ha mai accettato la disgregazione della sua famiglia; Kate, una fuggitiva che riacquista la propria libertà dopo lo schianto; Charlie, un musicista con problemi di droga; John, uomo sfuggente oltre ogni ragionevole dubbio; Hugo, un ragazzo sovrappeso che sembra perseguitato dalla fortuna; Sayid, un miliziano iracheno che cerca di espiare le proprie colpe. A loro si aggiungono diverse coppie: i fratelli Boone e Shannon, i coniugi Sun e Jin, il padre Michael con il figlio Walt. 

Sull’isola, che sembra popolata da forze sovrannaturali, ci si imbatte in nuovi personaggi, molti dei quali arrivati grazie al misterioso Progetto Dharma. Tra i principali ricordiamo Desmond, uno scozzese devastato dalla lontananza dell’amata Penny, e Ben Linus, machiavellico leader dei cosiddetti Altri. Come si potrà intuire dal lungo ma assai provvisorio elenco, i protagonisti di Lost sono tantissimi. Ognuno di essi ha una complessità che non si esaurisce a stretto giro di posta. Non è un caso che lo show abbia avuto così successo. Difatti, in modo originale, con uno stile accattivante, ha mostrato le più diverse sfaccettature dell’animo umano, evidenziandone splendori e miserie in egual misura. Solamente un titolo del genere poteva rivoluzionare il mondo della serialità televisiva. 

 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009