The Good Wife

Un inno al girl power che ha contribuito a rivoluzionare gli equilibri di genere nelle produzioni televisive. Ora su TIMVISION.

Quando debuttò nel 2009 negli Stati Uniti, il consenso fu pressoché unanime. Pubblico e critica furono abbastanza concordi nel sottolineare che, con The Good Wife, il piccolo schermo aveva trovato finalmente personaggi femminili convincenti, capaci di determinare le proprie vite con la forza delle proprie scelte e delle proprie competenze professionali. Un inno al girl power, tanta era la sensibilità a certe tematiche, che ha contribuito a rivoluzionare gli equilibri di genere nelle produzioni televisive.


Gli avvocati in tv vincono sempre

Crime e legal drama sono generi storicamente amatissimi dagli spettatori. Non sfugge a questa regola The Good Wife che mostra quanto accade nello studio "Stern, Lockhart & Gardner". La serie, ideata da Robert e Michelle King, non si limita però ai casi, tra l’altro sempre ben curati e ottimamente architettati dagli sceneggiatori. Mostra le evoluzioni delle esistenze dei protagonisti con sensibilità e attenzione ai rovesci della sorte. Lo testimonia il percorso di Alicia (Julianna Margulies), moglie del procuratore dell’Illinois, Peter Florrick (Chris Noth). Quando quest’ultimo viene coinvolto in uno scandalo sessuale che lo costringe alle dimissioni, la donna deve reinventarsi. Riparte così dalla professione di avvocato che aveva abbandonato da giovane per assistere i figli e la carriera politica del marito. 

Trova una seconda casa, non senza diverse difficoltà, nello studio guidato con polso ed eleganza da Diane Lockhart (Christine Baranski) e Will Gardner (Josh Charles). Tra gli uffici legali e le aule di tribunale Alicia conquista l’autostima che tanti anni di totale dedizione alla famiglia avevano minato. Riacquistata la fiducia nei propri mezzi, riesce a diventare una delle colonne dello studio. In particolar modo, come evidenziato dalle più diverse indagini, ha modo di mettere a fuoco tutta la sua etica del lavoro e di orientare la sua vita con una ritrovata bussola morale.

Tanti volti noti per una serie amata da Emmy e Golden Globe

Tra le serie più nominate e premiate agli Emmy Awards e ai Golden Globe, The Good Wife ha potuto contare su un cast affiatatissimo che ha spesso e volentieri occupato le prime pagine dei giornali a stelle e strisce. Tra gli interpreti spicca senz’altro l’insostituibile Julianna Margulies, autentica anima dello show, un volto che gli amanti della serialità avranno sicuramente riconosciuto in E.R. – Medici in prima in linea e I Soprano. Al suo fianco per la stragrande maggioranza degli episodi ci sono state le apprezzatissime Archie Panjabi (The Fall, Blindspot) e Christine Baranski (Mamma mia!, The Big Bang Theory). Quest’ultima è l’attuale protagonista di The Good Fight, spin-off di The Good Wife, lanciato negli Stati Uniti su CBS e disponibile in Italia esclusivamente su TIMVISION. 

Le tante presenze femminili hanno corso il rischio di oscurare gli uomini dello show, a partire dal grande Chris Noth, il fascinoso Mr. Big di Sex and the City che tante volte ha fatto vacillare le spettatrici delle celebre serie HBO. Inoltre, per gli sviluppi della trama e l’importanza acquisita stagione dopo stagione, merita più di una menzione Josh Charles, attore che può sfoggiare un curriculum cinematografico impreziosito da L’attimo fuggente. In quel film, datato 1989, interpretava un allievo del prof. Keating (Robin Williams) che farà poi parte della Setta dei poeti estinti. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009