The Handmaid's Tale, un gioiello rosso sangue

Serie TV ideata da Bruce Miller. Stagioni 1 - Episodi 10. Disponibile in autunno su TIMVISION.

di Amleto De Silva - Tuesday 31 July 2017

Ora Rachele vide che non poteva partorire figli a Giacobbe, perciò Rachele divenne gelosa di sua sorella e disse a Giacobbe: «Dammi dei figli, altrimenti muoio». Giacobbe si adirò contro Rachele e rispose: «Tengo io forse il posto di Dio che ti ha negato il frutto del grembo?». Allora ella disse: «Ecco la mia serva Bilha. Entra da lei e lei partorirà sulle mie ginocchia; così anch'io potrò avere figli per suo mezzo». Genesi 30; 1-3


Distopico. Lo diciamo subito così ci leviamo il pensiero e non ne parliamo più.

Il libro è distopico, la serie è distopica, e il nostro dovere è compiuto, possa il Signore schiudere. Altra cosa da premettere è che l’autrice del libro da cui è tratta la serie, Margaret Atwood, ha messo mano alla sceneggiatura, quindi eventuali aggiunte alla (o differenze con) la storia originale sono state approvate, se non scritte da lei. Dunque gran libro e serie bellissima: la sensazione è che guardando la serie ti sembra di star rileggendo il libro, e non è per via della storia (che non stiamo qui a raccontare, vi ho detto quella parola lì e non ho intenzione di ripeterla), quanto per l’essenza del racconto dell’ancella. Quello che c’è nel volume e quello che vedete in tv sono esattamente la stessa cosa.

«C'erano anche degli uomini, in mezzo alle donne e non bruciavano libri, ma riviste. Dovevano averci versato sopra della benzina, perché le fiamme guizzavano alte, mentre loro vi gettavano sopra le riviste, tolte dalle scatole, poche per volta. Tra le donne qualcuna cantava ».

L’essenza, la forza della storia non sta nel regime teocratico che ha preso il comando di parte degli Stati Uniti e nel resoconto delle oppressioni: è nel racconto della donna, June, diventata l’ancella (eufemismo per schiava) Difred, nel suo vivere nel presente l’incubo del regime. Manca l’intento pedagogico orwelliano, ma per fortuna è completamente assente ogni proposito di femminismo balordo e pretestuoso, anche se sono le donne le più oppresse. June lo sa, ma invece di lanciarsi in proclami che puzzano di ex post, ci fornisce un resoconto interiore dettagliato, scritto benissimo e molto più coinvolgente di quanto ci si possa aspettare. Non c’è, nel racconto dell’Ancella, nessuna concessione a scenari storici già vissuti: nelle parole di Difred c’è la tacita consapevolezza che l’orrore che l’umanità mette, ciclicamente, in scena non è altro che un vestito che ogni volta muta foggia e colore, ma il modello è sempre lo stesso.

«Come un russo bianco che beve tè a Parigi, nella prigione del ventesimo secolo, rivado indietro col pensiero, cerco di riguadagnare quei sentieri lontani; divento troppo sentimentale, mi perdo. Piango. Piango, senza singhiozzi. Sto seduta su questa sedia e le lacrime sgorgano dai miei occhi come acqua da una spugna. »

In quel piango, in quel tempo presente c’è la potenza del racconto della Atwood, e vi garantisco che lo ritroviamo tale e quale nella serie: questo tempo presente è così opprimente, così urgente da non lasciar tempo alle riflessioni che durino più di una lacrima, di un momento lancinante, perché ci sono il qui e l’ora da vivere urgentemente, e bisogna abituarsi:

«La normalità, diceva Zia Lydia, significa ciò cui si è abituati. Se qualcosa potrà non sembrarvi normale al momento, dopo un po' di tempo lo sarà. Diventerà normale. »

Una serie che merita grande rispetto

Insomma, The Handmaid's Tale è una serie che merita grande rispetto: lo stesso che chi l’ha prodotta ha usato nei nostri riguardi, a cominciare dalla bravura dei cinque differenti registi che si sono dati un codice estetico rigidissimo. I vestiti rossi delle ancelle sfilano in silenzio in un mondo che non è più nemmeno grigio: è incolore e insapore, nonostante i cadaveri appesi al muro come caciocavalli. E’, appunto la potenza della sopraffazione, talmente radicata nel momento che si sta vivendo da non poter essere messa a fuoco, perché quando ti fermi a pensare il quadro d’insieme della dittatura biblica è come se si sciogliesse nel tuo dolore, e ti sfugge via.

«Ignorare non è come non sapere, ti ci devi mettere di buona volontà. »

Detto della storia, detto della regia, veniamo agli attori: bravissima Ann Dowd nei panni della kapò Zia Lydia, Yvonne Strahovski è talmente brava che riesce a farci dimenticare quanto è bella, e perfino quel patatone inutilmente prestante di Joseph Fiennes trova, nel personaggio del Comandante bacchettone, un suo senso. E poi c’è lei, Elisabeth Moss: June, Difred. Una prova di recitazione impressionante, considerando che il personaggio si muove sottotraccia. Per quanto la serie sia impegnativa -come molte cose veramente belle- ti viene voglia di guardarla ancora e ancora, solo per vedere quegli occhi, quel suo lieve chinare il capo a fingere una pudicizia chiaramente imposta. DA brividi, giuro. The Handmaid's Tale, su Timvision, che ha fatto il colpaccio.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009