The Next Step

Una serie rivelazione che si ispira a Fame e riesce a rinnovare completamente il tema dell’accettazione nel branco.

“Ho cominciato a ballare da quando avevo quattro anni. Di giorno mi alleno, di notte sogno i passi, voglio solo esibirmi su un palco. La danza è tutta la mia vita”. A dirlo, in un’intervista tv, è una degli 11 protagonisti di The Next Step, serie rivelazione sul mondo della danza prodotta in Canada e trasmessa in Italia dal 2013. Lo dice e le si illuminano gli occhi, le guance avvampano, la voce trema. Peccato che sia tutto falso. O quasi.


Tra reality e fiction

Ibrido televisivo a cavallo tra docu-soap tv e mockumentary cinematografico, The Next Step è quello che sarebbe un reality se fosse possibile “telecomandarne” i protagonisti. Perché se la materia viva cui si ispirano le cinque stagioni dello show è reale - i protagonisti sono ballerini e quasi nessuno ha esperienze di recitazione alle spalle; le sorelle nello show sono sorelle anche fuori dal set; le foto e i filmati amatoriali dei ragazzi sono autentici e appartengono a loro - tutto il resto è frutto della fantasia degli autori. 

Finta la storia, quella di un gruppo di ballo che si allena in una scuola per superare le maggiori competizioni nazionali, finte le interviste/confessionale con cui di volta in volta i protagonisti condividono pensieri e sentimenti, finte le sfide, gli amori, i litigi, finti tutti i cliffhanger emozionali. La trama, esile, segue nella prima stagione la competizione fra la reginetta del “Gruppo A” Emily (Alexandra Beaton) e la nuova arrivata Michelle (Victoria Baldessarra, 17 anni, la più “anziana” nel cast), entrambe in lizza per il ruolo di capitano della squadra di ballo, e procede nel corso delle stagioni lungo tre direttive principali: l’importanza di credere nei propri sogni, la pressione della competizione, la volontà/difficoltà di affermare il proprio status nel gruppo. 

Pensato per un pubblico di adolescenti e preadolescenti, The Next Step è un Fame disneyano i cui protagonisti non bevono, non fumano, non pensano nemmeno lontanamente (se non in maniera del tutto platonica) al sesso, perché completamente concentrati nel raggiungimento dei propri obiettivi. L’unico ostacolo tra questi ragazzi e il loro sogno è la competizione, fuori dal gruppo ma soprattutto dentro, tasto dolente di qualsiasi adolescente e perciò forte “gancio” narrativo dello show. Un tema classico, quello dell’accettazione nel branco, che The Next Step riesce a rinnovare completamente, grazie al linguaggio scelto dall’autore Frank van Keeken per la messa in scena: l’estetica dei reality, dei talent e naturalmente dei videoclip à la YouTube.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009