The Next Step

Una serie rivelazione che si ispira a Fame e riesce a rinnovare completamente il tema dell’accettazione nel branco.

“Ho cominciato a ballare da quando avevo quattro anni. Di giorno mi alleno, di notte sogno i passi, voglio solo esibirmi su un palco. La danza è tutta la mia vita”. A dirlo, in un’intervista tv, è una degli 11 protagonisti di The Next Step, serie rivelazione sul mondo della danza prodotta in Canada e trasmessa in Italia dal 2013. Lo dice e le si illuminano gli occhi, le guance avvampano, la voce trema. Peccato che sia tutto falso. O quasi.


Tra reality e fiction

Ibrido televisivo a cavallo tra docu-soap tv e mockumentary cinematografico, The Next Step è quello che sarebbe un reality se fosse possibile “telecomandarne” i protagonisti. Perché se la materia viva cui si ispirano le cinque stagioni dello show è reale - i protagonisti sono ballerini e quasi nessuno ha esperienze di recitazione alle spalle; le sorelle nello show sono sorelle anche fuori dal set; le foto e i filmati amatoriali dei ragazzi sono autentici e appartengono a loro - tutto il resto è frutto della fantasia degli autori. 

Finta la storia, quella di un gruppo di ballo che si allena in una scuola per superare le maggiori competizioni nazionali, finte le interviste/confessionale con cui di volta in volta i protagonisti condividono pensieri e sentimenti, finte le sfide, gli amori, i litigi, finti tutti i cliffhanger emozionali. La trama, esile, segue nella prima stagione la competizione fra la reginetta del “Gruppo A” Emily (Alexandra Beaton) e la nuova arrivata Michelle (Victoria Baldessarra, 17 anni, la più “anziana” nel cast), entrambe in lizza per il ruolo di capitano della squadra di ballo, e procede nel corso delle stagioni lungo tre direttive principali: l’importanza di credere nei propri sogni, la pressione della competizione, la volontà/difficoltà di affermare il proprio status nel gruppo. 

Pensato per un pubblico di adolescenti e preadolescenti, The Next Step è un Fame disneyano i cui protagonisti non bevono, non fumano, non pensano nemmeno lontanamente (se non in maniera del tutto platonica) al sesso, perché completamente concentrati nel raggiungimento dei propri obiettivi. L’unico ostacolo tra questi ragazzi e il loro sogno è la competizione, fuori dal gruppo ma soprattutto dentro, tasto dolente di qualsiasi adolescente e perciò forte “gancio” narrativo dello show. Un tema classico, quello dell’accettazione nel branco, che The Next Step riesce a rinnovare completamente, grazie al linguaggio scelto dall’autore Frank van Keeken per la messa in scena: l’estetica dei reality, dei talent e naturalmente dei videoclip à la YouTube.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 17 October 2018
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009